02 66503803 info@edilitaly.it
Renvation Loan

Ristrutturare casa … risparmiando!

Roma non è stata fatta in un giorno. 

Prima di ristrutturare casa occorrono organizzazione e senso pratico: anzitutto bisogna fare una stima di ciò che serve sistemare, e solo dopo avrà inizio la ricerca dei professionisti: professionisti convenienti, non necessariamente economici, (attenzione).

Alle volte non abbiamo piena percezione di quanto un ordine mentale si rifletta, nei fatti, in un ordine materiale. Fare un piano coerente e ben contestualizzato agevola molto il processo di sviluppo di un progetto edilizio, indipendentemente dalla sua entità. Armiamoci dunque di pazienza e saliamo un gradino alla volta. Vediamo quali, e come.

ristrutturare-casa

 

Considerare
Ristrutturare casa significa anzitutto considerare se le modifiche che volete apportare implichino necessariamente una ristrutturazione edilizia: ad esempio, occorre un rifacimento totale o è sufficiente l’ottimizzazione di uno spazio? Ristrutturare il bagno buttando giù la parete o sostituire la vasca con un box doccia per ampliare l’ambiente? Questa prima considerazione è fondamentale, perché da essa si sviluppano tutti i successivi passaggi fino ad incidere direttamente sul portafoglio. 7_suggerimenti_ristrutturazione2

Abbozzare
A questo punto, tenendo la planimetria ufficiale catastale come punto di riferimento, sovrapponetele una carta da lucido e abbozzate una risistemazione degli spazi per i quali avete scelto di ristrutturare casa; avendo sott’occhio un progetto visivo è più facile valutare le priorità e distinguere necessità immediate da necessità secondarie.

Valutare
Ai fini della sicurezza occorre valutare lo stato della struttura e degli impianti, anche perché sono i lavori che richiederanno un maggiore dispendio economico. 1ac65206aa6de3eb7026bd6f7b2fcb5de3240a79Altrimenti si può inciampare in aziende poco oneste che, sfruttando l’ingenuità del committente si adoperano in lavori superflui per incrementare la cifra finale di guadagno. Pertanto, è necessaria una verifica preventiva della struttura e degli impianti prima di qualsiasi lavoro di ristrutturazione.
Valutate inoltre se occorrono nuovi elettrodomestici e/o nuovi arredi. Interessatevi dunque ad eventuali bonus fiscali, prestando attenzione alla classe energetica e alla categoria corretta.

Riassumere
Stendete un elenco riassuntivo delle cose da sistemare, del come e del limite di tempo entro cui vorreste avere il lavoro ultimato: ribadiamo infatti che un ordine mentale si riflette in una gestione più efficiente e in una scelta più intelligente del lavoro. Come accennato sopra, ristrutturare casa richiede una divisione per priorità: dividete sempre lavori urgenti da lavori procrastinabili. Riepilogo-Articoli-Come-Gestire-Un-Blog

Calcolare
Infine, calcolate se affidarvi ad un progettista d’interni che possa consigliarvi sulla base delle vostre necessità; oggi è anche possibile affidarsi a progettisti che lavorano online: in quest’ultimo caso fornirete loro la planimetria della casa, le esigenze per le quali la ristrutturazione è richiesta (creare uno spazio per la camera del bambino, ampliare il bagno ecc.) e la vostra disponibilità di budget, indicando il tetto massimo di spesa che siete disposti a sostenere. 

budget calculation

Insomma, procedendo per questi gradini avrete sin da subito chiara un’idea circa l’entità del lavoro da farsi, e terrete monitorato un approssimativo ammontare di spesa.

… Ma un ultimo passo ancora.

Scegliere

Un punto soltanto resta necessario ai fini del conseguimento di un ottimo risultato: la giusta scelta del professionista, senza dimenticare che ogni progetto può rivelarsi deleterio se riposto in mani incompetenti. Puntate sempre sulla convenienza di un preventivo, il quale non è necessariamente il più economico, ma decisamente il più coerente quanto al rapporto qualità-prezzo.

postavit-cel-i-sdelat-pervii-shag

La casa è il nucleo da cui si irradia la società intera: sognare di renderla il luogo più conforme alla nostra persona non è vanesia. Pertanto, un briciolo di impegno in più garantirà risultati concreti e veri.

D. M.,

Edilitaly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *